Varo di GNV Virgo, la prima nave della flotta GNV alimentata a GNL
Il Terminal Crociere di Palermo, gestito da West Sicily Gate, ha fatto da prestigiosa cornice alla cerimonia di battesimo di GNV Virgo, la prima nave della flotta GNV alimentata a GNL.
Giorno 11 dicembre 2025, la suggestiva baia di Palermo ha accolto un evento di grande rilievo, capace di coniugare innovazione, spettacolo ed emozione. La cerimonia, condotta da Beppe Fiorello, ha regalato al pubblico, momenti di forte impatto scenografico, tra cui l’esibizione dell’étoile Eleonora Abbagnato, già prima ballerina del Balletto dell’Opéra di Parigi e direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, che si è esibita insieme alla figlia Julie, simbolo di un passaggio ideale tra generazioni.
Particolarmente emozionante la presenza di Federica Pellegrini, madrina d’eccezione della nave, che ha suggellato con la sua partecipazione un evento destinato a segnare una tappa importante nel percorso di sostenibilità del trasporto marittimo. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente esecutivo di GNV Pierfrancesco Vago e l’Amministratore Delegato Matteo Catani, insieme a numerosi rappresentanti del Gruppo MSC e delle istituzioni nazionali e locali.
Presenti il Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la portualità Donato Liguori, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale Annalisa Tardino e l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Alessandro Aricò.
Un evento che conferma il ruolo strategico del Terminal Crociere di Palermo come hub di eccellenza per grandi appuntamenti internazionali e vetrina di prestigio per la città e l’intero territorio della Sicilia occidentale.